Groupon mon ex amour - fine di una promettente storia d'amore

1) Pacchetto capelli platinum
Valore dell'offerta: 163,00 euro
Costo del coupon: 34,00 euro
Ho risparmiato il 79%

Entro nel negozio e mi rendo conto che è una topaia: fumi di vapore di aria calda ovunque, poltrone bianche macchiate di tinta per i capelli, poggiapiedi rotti, accessori malamente riattacati sul muro, macchie di unto d'appertutto, foglietti disposti a caso sulle pareti: coprono dei buchi.
Assisto a scene tipo: signore lasciate con i capelli umidi più di 10 minuti in attesa che arrivasse qualcuno a fonarle; ragazze in lacrime per un taglio di capelli evidentemente mal riuscito; perdita di pazienza delle clienti per attese eccessive.
Io ho un colore e una messa in piega. Sono leggermente migliorata rispetto a come sono entrata...vabbè, per 34 euro mi posso accontentare.
Nel salutarmi mi consegnano un carnet di sconti senza scadenza su alcuni trattamenti.
Esco, lo strappo e lo butto nel primo cestino.
Lì non ci rimetto piede.

2) Corso intensivo di inglese con lezioni di gruppo e individuali a frequenza libera
Valore dell'offerta: 850,00 euro
Costo del coupon: 79,00 euro
Ho risparmiato il 91%

Frequentare è impossibile: vige la regola della massima puntualità "5 minuti prima va bene, 5 minuti dopo no" mi spiegano al telefono. Peccato che siamo a Roma e che nemmeno il diluvio torrenziale della mattina sia una scusante per i 5 minuti. Passiamo i primi 10 minuti di lezione con la gente che sbatte sulla porta per protestare. Ma non li fanno entrare.La frequenza libera significa che puoi prenotare non più di una lezione al giorno con una settimana di anticipo. Peccato che la frequenza libera non preveda sempre lezioni la mattina (le uniche che posso frequentare). Una volta effettuata la prenotazione non è possibile modificarla.
Le lezioni si tengono in sedi distaccate: impossibile protestare in diretta. Occorre telefonare o recarsi alla sede centrale: estrema periferia sud ovest di non chiara ubicazione.
"Mi dispiace, è un suo problema" mi risponde la segretaria.
E le lezioni open? Quelle a cui si partecipa senza prenotarsi? Una al mese e nemmeno tutti i mesi.
E le lezioni individuali? Non ci sono. Punto.
Puoi rifare il corso se non superi l'esame finale a patto, però, di aver frequentato con "regolarità".
Peccato che questo sia impossibile.
Ci guardiamo sconsolati, ci sentiamo poveracci.
"Io sono riuscita a venire tre volte, questa è la quarta...tutto sommato ho già ammortizzato la spesa" mi spiega Silvia.
"Vabbè, ma che pretendi per 79 euro?" mi chiede Stefano.
"Bhè, un corso da 850 euro!" rispondo io.

3) Pacchetto capelli silver
Valore del coupon:  80,00 euro
Costo del coupon:  19,00 euro (ne ho presi tre)
Ho risparmiato l'80%

Chiamo per prenotare la seduta. "Va bene a maggio?" Maggio? ma siamo al 20 marzo!
-la colpa non è mia, ma vostra: avete aderito in tante all'offerta e io non posso lavorare 20 ore al giorno. Poteva chiamare prima.
"Ma siete voi che avete autorizzato un certo numero di coupon da vendere"
- Si, ma noi non ci abbiamo guadagnato niente, i soldi li ha Groupon. Inoltre si sono accavallate due offerte nel periodo in cui lei ha acquistato, quindi i clienti sono aumentati di tanto.
"Ho tre coupon"
-Ne può utilizzare solo uno, c'era pure scritto.
"Non lo avevo visto, è una nota talmente piccola...e poi, se ne potevo acquistare solo uno, perché il sistema me li ha autorizzati tre?"
- Lo chieda a Groupon.
"Ma se poi a maggio non posso venire, come faccio?"
- sposta l'appuntamento.
"Così vengo ad agosto"
- io non c'entro niente.

Contatto il servizio clienti di Groupon, stavolta mi sono rotta. 
Scopro che ho fatto beneficenza: il coupon non viene rimborsato né trasferito su un acquisto futuro. 
Mi invitano a ricontattare il parrucchiere.

Ma dai, è ridicolo.

Commenti

  1. Mi è capitata la stessa cosa con un buono viaggio, impossibile prenotare perché era tutto pieno fino alla scadenza del buono, l'ho riconvertito e poi mi sono dimenticata di riscuoterlo...se continua così, non dura molto...

    RispondiElimina
  2. Aggiungo il patetico scambio di mail con l'assistenza clienti che fa di tutto per non convertire i coupon, forse siamo in tanti a chiederlo e certamente io non sarò più una loro cliente.
    Mi dispiace sapere che capita molto spesso, il quotidiano La Stampa tempo fa ha pubblicato un articolo in proposito.
    Praticamente il sistema è saltato perché Groupon vende più coupon di quelli pattuiti con i venditori, i clienti si trovano in mano dei "bidoni" e tutti sono scontenti. Peccato, l'idea rimane comunque geniale e avrebbe aiutato molti commercianti. Purtroppo però loro ci mettono il carico da 12 creando delle offerte "sola" a tavolino. Peccato davvero.

    RispondiElimina
  3. per correttezza aggiungo la risposta di Gropon in merito all'episodio n. 3:


    Gentile Cliente,

    Grazie per aver contattato Groupon Italia.

    In merito alla sua richiesta la informiamo che, come da Condizioni Generali, il rimborso è valutabile solo in caso di motivazioni non imputabili alla volontà del cliente, ossia se l’impossibilità di utilizzo è derivata, per esempio, da un'inadempienza del partner e non per motivi personali.

    Le confermiamo che, come indicato nelle condizioni riportate sul deal, è possibile utilizzare un solo coupon a persona.
    Il nostro sistema non può impedire l'acquisto dei coupon in quanto, non essendo nominali, gli stessi possono essere acquistati per essere ceduti a terzi.

    Siamo spiacenti ma non è possibile accogliere la sua richiesta di rimborso.

    Restiamo a sua disposizione per ogni necessità e le auguriamo una buona giornata.

    Cordiali saluti,

    RispondiElimina

Posta un commento