Toscana: il sogno italiano


Castiglioncello del Trinoro - dal sito monteverditoscany.com


Lui si chiama Micheal Cioffi. Un omone italo americano che, innamorato della nostra bellissima Toscana, ha deciso di comprarsene un pezzeto. E lo ha fatto con poco. E ha creato the italian experience.
Monteverdi è il nome che il nostro Mr Cioffi di Cincinnati ha deciso di dare alle 7 luxury camere di albergo e alle 4 Villas ricavate nel piccolo borgo di Castiglioncello del Trinoro, una frazione della forse (almeno per gli Olandesi) più famosa Sarteano, in provincia di Siena.
Castiglioncello del Trinoro è arroccato su una collina che, nel dominare la Val d'Orcia, fa sponda a Radicofani. Negli anni il piccolo borgo ha perso uno ad uno i suoi abitanti e alla fine è successo l'inevitabile: on sale, vendiamo.
Gli italiani ci hanno riso su: "Ma che ci ricavi lassù!"
Micheal Cioffi no.
Uno ad uno ha comprato i piccoli ma deliziosi immobili e li ha ristrutturati. Quello che ha lasciato, poco, lo hanno preso i soliti Inglesi e i soliti Francesi, che da queste parti la fanno da padrone. Di Italiani neanche l'ombra.
Ed ecco la meraviglia: camere ultra lussuose a partire da soli 250 euro a notte; ville con 6 camere a soli 12.000 euro a settimana. Provate a prenotare: è tutto pieno!

Cosa dice il sogno italiano? Ah, già: sole, pizza e mandolino.
Il sole c'è. Garantito.
Pizza: troppo banale, Mr Cioffi ha trascinato sulla collina direttamente uno chef d'eccezione, Paolo Coluccio.
Mandolino: proviamo ad innovare: a Sarteano c'è da anni un festival del jazz e Mr Cioffi non solo ne diventa il main sponsor, ma lo porta, appunto, a Castiglioncello.

Lui nel sogno toscano ci ha creduto; gli Italiani, adesso, osservano perplessi, salvo rivendicare qualche ormai inutile pretesa. E attenzione a non sbracare troppo: Mr Cioffi, tra le altre cose, è uno degli avvocati più  rinomati di Cincinnati e dintorni.

Mr Cioffi sa quanto valgono i nostri sogni.
Grazie Mr Cioffi.

Commenti